Come rendere il tuo matrimonio ecosostenibile

Perché organizzare un matrimonio ecosostenibile

Stai immaginando un matrimonio originale, diverso dai soliti, un momento che rimanga piacevolmente impresso nella mente di tutti, sposi ed invitati.

Il tuo focus è la presenza indiscussa della natura, le location che ricordano la storia e le tradizioni locali ed i prodotti del territorio; quelli dai sapori autentici e a km zero.

Come si adatta tutto questo con l'organizzazione di un matrimonio, evitando la standardizzazione e lo spreco delle risorse, in termini di cibo, di bomboniere, di lista nozze, con conseguente noia degli invitati?

  

Come organizzare un matrimonio ecosostenibile

Per rendere unico e speciale questo giorno importante puoi immaginare un Pic Nic Gourmet Sostenibile.
Si tratta di un Pic Nic elegante , allestito in location uniche, come residenze storiche, deliziosi giardini, vigneti o luoghi panoramici, dove trascorrere un'esperienza fuori dal tempo; un vero sogno ad occhi aperti.

 

L'allestimento dell'evento può essere realizzato con pallet corredati da cuscini, balle di fieno, piccoli tavoli, lanterne e cestini.
La peculiarità riguarda quindi i materiali naturali come il legno, il bambù, il vimini e le fibre del lino e del cotone, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Bando al solito menù, che spesso a fine evento significa insostenibili sprechi.

Si possono invece realizzare cestini gourmet, preparati ad esempio dal nostro catering Gelra 1927 oppure dai nostri Chef stellati!
Si può mantenere il focus sulle eccellenze della nostra Regione, dove l'artigianalità dei prodotti e delle materie prime fanno riferimento alle tradizioni locali.
In questo modo si valorizzano i produttori del posto, a Km zero, anche quelli più piccoli, che spesso offrono dei sapori inediti.

 

Un'idea innovativa riguarda l'inserimento di un'area dedicata alla Cooking Experience, una cucina all'aperto dove mostrare le preparazioni, permettere agli ospiti di avvicinarsi allo Chef ed eventualmente provare le ricette in prima persona.

Questi aspetti ti consentiranno di realizzare un'esperienza unica, sostenibile e a contatto con la natura.

Anche bomboniere e gadget per gli ospiti possono essere sostituiti con prodotti del territorio.
Vini a produzione limitata, formaggi e composte, miele e candele realizzate con cera d'api sono solo alcune idee.

Per rimanere nell'ambito naturale, possiamo orientarci sulle piante aromatiche, le piante grasse, i bonsai o i semi da piantare, che rappresentano un messaggio di buon auspicio per il futuro.

Un'altra possibilità sostenibile può essere quella di utilizzare dei trasporti collettivi o di car sharing, per ottimizzare l'utilizzo del numero di auto e ridurre la quantità di emissioni.  In questo modo gli invitati avranno modo di fare una esperienza ancora più unica, conoscendo gli altri ospiti prima dell'evento e vivendo una giornata ancora più particolare.


Per concludere, la scelta di prodotti del territorio, a km zero, di allestimenti e location nella natura, nella Regione Piemontese, raggiungibili eventualmente in mobilità collettiva, permettono di risparmiare enormi quantità di
 emissioni e di rendere il tuo matrimonio unico e sostenibile.

 

Quando organizzare un matrimonio ecosostenibile e a chi rivolgersi per realizzarlo
Se hai in mente di fissare il tuo matrimonio i
n primavera, estate o autunno ti consigliamo di immaginare l'evento all’aperto.
Verso la stagione più fredda è consigliabile orientarsi su location insolite, come serre riscaldate, orangerie, dimore storiche o cantine vitivinicole, sempre immerse nella natura, per realizzare uno scenario magico.

Se vuoi rendere unico questo meraviglioso giorno, puoi rivolgerti a Picninc Piemonte; le location sono state selezionate, i cestini testati ed approvati, l'allestimento e l'evento sono collaudati per riuscire al meglio!
Richiedi informazioni sui dettagli a questo link

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Paola Calcagni (giovedì, 06 aprile 2023 09:51)

    Buongiorno
    Volevo sapere se organizzavate il catering per un aperitivo serale in giardino privato in collina a Torino , una 40 ina di persone fine giugno
    Il mio numero +39 335 5633086
    Email
    paolacalcagni64@gmail.com
    Grazie

  • #2

    pic nic piemonte (giovedì, 06 aprile 2023 17:02)

    Si,
    le ho inviato una mail con i nostri contatti di modo da avere più dettagli per formularle il preventivo del suo aperitivo